10 cose che avrei voluto sapere a 20 anni

Sembra facile a molti, ma per chi, come me, è cresciuto in una famiglia sui generis crescere e capire certe cose in totale solitudine non è stato affatto scontato. Ho pensato quindi di scrivere qui le 10 cose che mi avrebbe fatto taaaaanto comodo sapere 15 anni fa, perchè con alcune di queste 10 cose in realtà mi scontro ancora oggi.

  1. Investimenti sentimentali – Non investire i nostri sentimenti in persone che non investono (per davvero) i loro sentimenti in noi. Portare avanti amicizie, relazioni o matrimoni richiede impegno: da ambo le parti.
  2. Le amicizie per la vita – ma per favore! Le persone vanno e vengono, ed è un bene. Non lamentarsi quando le strade si dividono ma essere grati per il tempo passato insieme e apprezzare tutte le cose belle che un’amicizia o un amore ci hanno fatto vivere è un’ottima alternativa.
  3. Riderci sopra – Cercare di alleggerire le cose non vuol dire essere sciocchi o superficiali.
  4. Fuori dalle aspettative sociali – Ovvero fregarsene di quello che gli altri pensano di te. Anche nelle canzoni cantano “haters gonna hate”. Che siano matrimonio, figli, vestiti o tipo di lavoro. A 20 anni imparare ad ascoltarsi dovrebbe essere mandatorio ben più dell’obbligo di presenza alle lezioni universitarie!
  5. Il lavoro è lavoro – per quanto sia bello darsi del tu e creare un clima “di famiglia”, mantenere un pò le distanze è utile per evitare invasioni della sfera privata. E una volta fuori dal’ufficio lasciarsi alle spalle le eventuali negatività è la scelta migliore.
  6. Viaggiare da soli – il mondo è pieno di pericoli ma anche di persone di cuore e di posti fantastici. Mai farsi vincere dalla paura o dalla timidezza. Inoltre viaggiare da soli consente di focalizzarsi su se stessi e dedicarsi quel tempo che spesso si perde nella frenesia quotidiana.
  7. Sentirsi insicuri va bene. Punto.
  8. Non aspettare domani – Che sia per mettersi il vestito preferito o semplicemente per chiaccherare a fine giornata con il proprio marito-moglie-compagno-amica. La nostra vita è ora.
  9. Non rinunciare alle proprie opinioni- mai svendere quello in cui si crede solo per evitare un conflitto. Non serve essere fatti con lo stampino per avere buone amicizie o rapporti.
  10. Prendersi cura di se stessi – è un dovere e non un lusso.

Leave A Reply

Navigate