Pasta brise integrale con asparagi, cipolle e tofu

Aloaaaaa!!!!

Per oggi una ricetta border line. Nel senso che la dovevo postare ancora un mese fa perchè ormai siamo a fine stagione per gli asparagi, ma avevo perso gli scatti. Però che non si dica in giro che sono disordinata eh! non è vero!!!!! Si tratta di una pasta brise integrale con una guarnizione di asparagi, cipolle e tofu saltati in padella.

Per la pasta brise ho usato 200 g di farina integrale, 70 g circa di olio e un po’ di acqua fredda (quanto basta per amalgamare un po’ l’impasto, senza renderlo elastico). Per la pasta brise prima mescolare la farina all’olio, e solo poi aggiungere un filo di acqua fredda.  Per la farcitura ho spadellato una cipolla rossa tagliata a fette, qualche asparago tagliato a pezzetti e del tofu. Il tutto profumato da foglioline di basilico e condito con olio e sale. Dopo aver steso la pasta brise e farcito ho infornato a 180 ° per 30 minuti circa, et voilà la cena  è servita!

torta salata con asparagi e tofu

P.s. Riguardo a quanto diceva Irene sulle calzature…io sono un animale da birkenstock. Per me da maggio a ottobre il look è quasi sempre lo stesso. E’ colpa (o merito) di quella rockstar di mio marito che un giorno, discutendo sui massimi sistemi della vita e riferendosi a relazioni amorose complicate, per spiegarmi che una persona è quella giusta solo se ci stai veramente “comodo” mi disse: se le scarpe che indossi sono bellissime, ma ti fanno male…non puoi portarle tutti i giorni!!!!

Leave A Reply

Navigate