Pranzo a casa: Polenta con sugo e legumi

Nella prima ricetta di questa rubrica sfatiamo il mito della pesantezza del sugo con i legumi? Chi ha mai assaggiato una pasta con il tonno, specialmente se quella fatta da mia suocera, non può che darmi ragione 😉 Buona, anzi buonissima eh! Solo che poi due ore sul divano non dovrebbe togliermele nessuno….

Ora che siamo in inverno è uno degli abbinamenti preferiti per la polenta insieme ovviamente al grande classico dei funghi trifolati. E’ ideale per avere alta energia senza grassi, può essere usato come piatto unico o come secondo piatto (a patto di non esagerare con le dosi 😉 ) ed è ovviamente vegano.

Se si usa la polenta pronta è poi una ricetta salvatempo eccezionale.

polenta

Un filo di olio in padella, una cipolla tagliata sottile e uno spicchio d’aglio a rosolare pochi minuti. Una decina di minuti a fiamma di vivace dopo aver aggiunto la passata di pomodoro e il sale, con eventuali aromi (ad esempio l’alloro). Mentra l’acqua per la polenta raggiunge il bollore si lascia insaporire il sugo con l’aggiunta dei legumi (fagioli o ceci, o entrambi). E una volta pronta la polenta….

polenta e sugo

…mettiamo due sedie nella luce e ci lasciamo scaldare dai sapori semplici.

Leave A Reply

Navigate