Una zuppa in barattolo per augurarvi Buon Natale

Ho riscoperto il piacere di fare regali per Natale da quando ho convertito le lunghe e snervanti file nei negozi in piccole idee fatte in casa. Non che questa sia un’idea così rivoluzionaria, solamente mi piace. Che poi, diciamocelo, è bello anche comprare qualcosa di diverso o simpatico, ma il più delle volte restiamo sommersi da oggetti superflui. La simpatia passa e resta la plastica, da accantonare in qualche scatola.

Così piano piano, regalo superfluo dopo regalo superfluo, mi sono affezionata all’idea di regalare piccole cose, fatte di tempo dedicato. Il cibo, di qualità e salutare, è diventato l’altro elemento irrinunciabile da mettere nei miei regali.

L’idea di quest’anno è  una zuppa in barattolo, con una ricetta che ho provato qualche tempo fa e che è piaciuta a tutti.

_mg_3107Vi lascio anche la ricetta da appendere al barattolo:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

200 g di miglio

200 g di lenticchie rosse

mezza cipolla

una carota

un po’ di rosmarino

un po’ di paprika

olio extra vergine di oliva

500 g di polpa di pomodoro

sale q.b

PREPARAZIONE

Tritate finemente mezza cipolla di piccole dimensioni e una carota. Lasciatele a soffriggere lentamente in una pentola, con un filo di olio per 5 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, il miglio, le lenticchie, gli aromi e 1 litro e mezzo di acqua. Cuocete a fuoco moderato per trenta minuti. A fine cottura aggiustate di sale. Servite calda con un filo di olio extravergine di oliva.

_mg_3099

Questo il pensiero per le persone care che passeranno a trovarmi. Anche un’ottima idea (ne trovate altre di Irene qui) per un regalo dell’ultimo minuto, senza lo stress dei grandi magazzini 😉

Un caro augurio di Buone Natale a tutti voi. Vi auguro di passare momenti di serenità con le persone più care. Un forte abbraccio! Ci risentiamo nel 2017 con gli usuali buoni propositi per l’anno nuovo!

Leave A Reply

Navigate